Termini e modalità per la presentazione delle istanze relative al contributo regionale BUONO LIBRI ANNO SCOLASTICO 2024/2025, a titolo di totale/parziale copertura delle spese da sostenere per l’acquisto di libri di testo per gli alunni delle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuole Medie) ubicata nel territorio del Comune di Bracigliano.

Il Comune di Bracigliano (SA)

Settore I Affari Generali e Servizi Amministrativi

Ai sensi dell’art. 27 della Legge 23 dicembre 1998 n. 448 e dal comma 628 dell’art. 1 della Legge 27.12.2006 n. 296 per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo ed in esecuzione dei criteri e delle modalità operative approvate con Deliberazione di Giunta Regionale n. 241 del 23/05/2024;

RENDE NOTO

Che, a decorrere dal I Luglio 2024, sono aperti i termini per la presentazione delle istanze relative al contributo regionale BUONO LIBRI ANNO SCOLASTICO 2024/2025, a titolo di totale/parziale copertura delle spese da sostenere per l’acquisto di libri di testo per gli alunni delle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuole Medie) ubicata nel territorio del Comune di Bracigliano.

  • Destinatari
    Possono accedere al contributo gli studenti e le studentesse aventi i seguenti requisiti:
  • iscrizione e frequenza per l’anno scolastico 2024/2025 ad una delle classi delle Scuole Secondarie di I Grado (Scuole Medie) aventi sede sul territorio del Comune di Bracigliano ed afferenti all’Istituto Comprensivo Bracigliano;
  • possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità del nucleo familiare il cui valore rientri in una delle seguenti fasce:
    Fascia1–ISEE da € 0,00 ad € 10.633,00;
    Fascia 2 – ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00.

Il valore ISEE deve essere determinato sulla base del NUOVO MODELLO ISEE ai sensi del DPCM 159/13.

Qualora il nucleo familiare si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del D.P.C.M. n. 159/2013 (genitori non conviventi), l’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni. L’ISEE ordinario può essere sostituito dall’ISEE Corrente (con validità sei mesi ai sensi del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 – Decreto crescita e s.m.i.) calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo (art. 9 del D.P.C.M. n. 159/13). Si specifica inoltre, sulla base delle disposizioni dell’art. 3 D.P.C.M. n. 159/2013, ribadite dalla circolare INPS 171/2014:

  • Il minore in affidamento e collocato presso comunità è considerato nucleo familiare a sé stante;
  • Nei casi di convivenza anagrafica, il figlio minorenne fa parte del nucleo del genitore con cui conviveva prima dell’ingresso in convivenza anagrafica, fatto salvo il caso di minore in affidamento e collocato presso comunità poiché in tal caso il minorenne è considerato nucleo familiare a sé stante. I minori in affidamento temporaneo, invece, sono considerati nuclei familiari a sé stanti, fatta salva la facoltà del genitore affidatario di considerarlo parte del proprio nucleo.

2) Spese ammesse

Il Buono Libri è concesso per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalla Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo Bracigliano nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le sedi scolastiche interessate per l’anno scolastico formativo 2024/2025.

3) Ammissione al beneficio e ripartizione

Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate PRIORITARIAMENTE alla copertura del fabbisogno dei richiedenti aventi ISEE, in corso di validità, rientrante nella prima fascia di reddito (ovvero Fascia 1 – ISEE da € 0,00 ad € 10.633,00).
Successivamente alla copertura totale del fabbisogno riferito alla Fascia 1, le eventuali risorse residue saranno destinate anche alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella seconda fascia di reddito (ovvero Fascia 2 – ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00).

4) Modulo per la presentazione dell’istanza

I moduli per la presentazione dell’istanza sono disponibili presso gli uffici del I Settore del Comune di Bracigliano o, in alternativa, possono essere liberamente scaricabili dal sito internet dell’Ente all’indirizzo https://www.comune.bracigliano.sa.it/.

 

5) Modalità di presentazione dell’istanza.

Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 19/08/2024, utilizzando esclusivamente il predetto modulo allegato al presente Avviso.
L’istanza può essere presentata dal genitore, tutore o dall’esercente la responsabilità genitoriale sull’alunno e potrà essere:
A) consegnata a mano direttamente all’Ufficio Protocollo.

  1. B) inviata a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo protocollo@pec.bracigliano.comune.sa.it (si ricorda che non è possibile inviare messaggi su una casella di posta elettronica certificata da una casella di posta ordinaria quindi NON certificata). Si precisa, per la trasmissione a mezzo PEC, che i file da trasmettere:

– devono essere inviati in formato PDF o JPG;

-devono essere chiaramente leggibili ed allegati alla PEC di trasmissione.

6) Documentazione da allegare all’istanza.

Al modello di domanda vanno necessariamente allegati:

  1. A) Attestazione ISEE in corso di validità (ISEE anno 2024). L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario o corrente qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del D.P.C.M. n. 159/13 sopra menzionate);
  2. B) Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore dell’istanza; 
  3. C) In caso di dichiarazione ISEE pari ad euro ZERO, perché relativa a redditi esonerati (non soggetti a Irpef) oppure in presenza di nucleo familiare che non abbia percepito redditi per l’anno di riferimento, il richiedente dovrà dichiarare la fonte ed i mezzi da cui il nucleo familiare ha tratto sostentamento utilizzando l’apposito modello (Allegato B) annesso al presente Avviso e scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente.

4. D) Ricevuta di avvenuta prenotazione dei libri di testo recante TIMBRO e FIRMA dell’esercente e l’elenco analitico dei libri da acquistare, con indicazione del titolo, codice identificativo e prezzo di ciascuno;

7) Esclusioni.

L’Amministrazione dispone l’esclusione per:

– difetto dei requisiti di cui a punto 1);

– mancata presentazione dell’attestazione I.S.E.E. in corso di validità (ISEE 2024); – attestazione I.S.E.E. difforme;

– mancata presentazione di un valido documento di riconoscimento, o per scadenza dello stesso, da parte del sottoscrittore dell’istanza;

– istanze presentate da entrambi i genitori a favore dello stesso figlio/a (in questo caso verrà presa in considerazione una sola istanza, ovvero quella acquisita prima al Protocollo del Comune);

– attestazione I.S.E.E. in corso di validità avente un valore superiore ad € 13.300,00;

– istanza inoltrata a favore di un/a figlio/a non presente nell’attestazione I.S.E.E.;

– istanza inoltrata da un genitore non presente nell’attestazione I.S.E.E.;

– mancata presentazione della dichiarazione della fonte di sostentamento in caso di ISEE € 0,00;

– istanze non firmate;

– mancato consenso al trattamento dei dati personali con presa visione dell’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679, in vigore dal 25.05.2018 e del D.Lgs. n. 101/2018 e del D.Lgs. 196 del 30.06.2003 (Codice della privacy);

– istanze inoltrate oltre il termine di scadenza previsto dal presente Avviso.

Si specifica che il richiedente deve conservare la documentazione fiscale della spesa sostenuta per cinque anni, decorrenti dalla data di ritiro del Buono Libri. Se entro tale termine ne è richiesta l’esibizione, la mancata presentazione comporterà la revoca del contributo e la relativa richiesta di restituzione dello stesso.

8) Modalità di erogazione del beneficio

Il “Buono Libri” sarà erogato al genitore richiedente sotto forma di cedola/voucher, a titolo di totale o parziale copertura, utilizzabile per le spese dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola di frequenza per l’anno scolastico 2024/2025. L’importo del beneficio non potrà superare la spesa complessiva sostenuta per l’acquisto dei libri. Il beneficio sarà emesso dal Comune ed intestato al genitore dell’alunno in favore del quale è stato richiesto il Buono Libri. Si specifica che la cedola/voucher potrà essere utilizzata esclusivamente presso una delle seguenti cartolibrerie/librerie che si sono accreditate e convenzionate con il Comune di Bracigliano:

Denominazione Indirizzo
New Stilus di Moccia Giovanni Corso Armando Diaz 123 Mercato San Severino (SA)
Cartolibreria New Stilus srls Via Marcello 2/1, 2/2 Mercato San Severino (SA)
Royalposte di Rosa Leone Via Damiano Chiesa n. 60, Bracigliano (SA)


Non saranno liquidate cedole o voucher ritirati da librai o cartolibrai non accreditati/convenzionati con il Comune di Bracigliano. La distribuzione delle cedole/voucher agli aventi diritto avverrà presso gli uffici del Settore 1. La consegna delle cedole/voucher avverrà, come da normativa Regionale, entro il 15 ottobre 2024.

 

9) Valore del Buono

Il Buono Libri avrà un valore diversificato per classe, in relazione alla disponibilità delle risorse assegnate dalla Regione Campania ed al numero dei richiedenti. L’importo massimo del Buono non potrà comunque superare la spesa complessiva che il genitore dovrà sostenere per l’acquisto dei testi scolastici e, comunque, rientrante nei limiti stabiliti dal MIUR annualmente.

10) Graduatoria

Il Servizio Scolastico del Settore 1 Amministrativo procederà tempestivamente all’istruttoria di propria competenza ed alla formulazione delle graduatorie degli aventi diritto al beneficio e degli esclusi, definita in forma anonima per motivi di privacy con indicazione unicamente del numero di protocollo assegnato all’istanza, suddivisi in Fascia 1 e Fascia 2, che saranno approvate con apposita Determinazione Dirigenziale. Dell’avvenuta approvazione della graduatoria provvisoria degli aventi diritto e degli esclusi sarà data notizia attraverso la pubblicazione del provvedimento dirigenziale all’Albo Pretorio online Comunale, sul portale internet istituzionale dell’Ente. La predetta pubblicazione avrà valore di notifica agli interessati. Eventuali istanze di riesame dovranno essere presentate, perentoriamente entro 5 (cinque) giorni dalla pubblicazione del predetto provvedimento dirigenziale, direttamente al Servizio Scolastico del Settore 1 Amministrativo, preferibilmente a mano e complete della documentazione necessaria. In assenza di ricorsi nei 5 (cinque) giorni indicati, la graduatoria provvisoria sarà ritenuta definitiva senza l’adozione di ulteriori atti. Eventuali ricorsi alla graduatoria definitiva potranno essere presentati in sede giurisdizionale al TAR Campania nei 60 gg. dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio online.

11) Controlli

Il Comune si avvarrà della collaborazione delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell’art. 1 comma 4, del D.P.C.M. n. 320/99 e s.m.i., ai fini dell’individuazione degli studenti in possesso dei requisiti, in specie per ciò che concerne la verifica del requisito di iscrizione e frequenza presso una delle classi della scuola Secondaria di I grado di Bracigliano.

Il Comune di Bracigliano provvederà, altresì, ad effettuare idonei controlli sulle dichiarazioni rese dagli istanti. L’attuazione dei controlli circa la veridicità dei dati forniti sarà effettuata avvalendosi dei sistemi informativi telematici in possesso dell’Ente oltre che con l’invio a campione degli elenchi dei richiedenti alla Guardia di Finanza, in applicazione dell’alt. 4, commi 2 e 8, Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 109, competente per territorio. I controlli saranno effettuati in particolare riguardo alle dichiarazioni I.S.E.E. In caso di accertamento di false dichiarazioni sarà disposta la decadenza del beneficio e si procederà alla denuncia d’ufficio all’autorità giudiziaria. Si richiama, inoltre, l’attenzione sull’applicazione delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

12) Tutela della Privacy

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE “General Data Protection Regulation”, si informa che il Comune di Bracigliano tratterà i dati personali forniti e liberamente comunicati, garantendo che il trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali e verranno in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss.mm.ii. e del Regolamento UE 679/2016, ed unicamente per le finalità connesse alla gestione del procedimento.

13) Conclusioni

Il presente Avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio informatico del Comune di Bracigliano e sulla home page del sito istituzionale dell’Ente https://www.comune.bracigliano.sa.it/. Ai sensi dell’art. 4 della Legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni il Responsabile del Procedimento Amministrativo è individuato nella figura della Dott.ssa Gallo Rossella – Responsabile I Settore.

 La Responsabile I Settore

Dott.ssa Rossella Gallo

Allegati al presente Avviso:

  • Allegato A – modulo per la presentazione dell’istanza;
  • Allegato B- autocertificazione Reddito 0.

AVVISO

ALLEGATO A

ALLEGATO B

Skip to content