L’Associazione Musicale “Armonia 2006” nasce ad opera di un gruppo di amici che, dopo anni di lavoro in formazioni prestigiose, sentono la necessità di provare a far emergere, nel campo artistico musicale, la propria terra di origine.
I soci (molti nati e residenti del comune di Bracigliano) si sono impegnati a promuovere e a diffondere la tradizione musicale e ad essere trampolino di lancio di tutti quei giovani che si affacciano al mondo della musica.
Grazie alla sensibilità del comitato promotore, in questi anni si è dato vita ad una formazione avente come nome Regione Campania, che ha reso possibile far vivere con successo il complesso partecipando a rassegne e stagioni concertistiche quali: Atessa (Ch), Bracigliano (Sa), Campobasso, ecc.
Il Complesso Regione Campania, é stato presente su numerose “piazze” del sud Italia, suscitando sempre entusiasmo e apprezzamenti intorno a se’, grazie ad un ottimo affiatamento, e di un prezioso repertorio tradizionale, pur senza affatto trascurare brani di compositori del ‘900. Ciò ha permesso di raggiungere prestigiosi traguardi dettati da una sempre crescente voglia di imporsi nel campo della musica.
E’ riuscita a scardinare il “duro zoccolo” dei confini regionali pugliesi, imponendosi al raduno bandistico di Conversano e riuscendo ad essere confermata per la giornata di inaugurazione del raduno 2010.
Con onore e con gioia, ha accolto l’invito del comitato festeggiamenti di “San Trifone” ed è stata di scena ad Adelfia (Ba) il giorno 11 Novembre 2009.
Questo scelto gruppo di strumentisti, (in maggioranza diplomati o diplomanti dei Conservatori della Campania ) guidati dall’Associazione “Armonia 2006” si é prefisso il compito di far conoscere ulteriormente le qualità artistiche degli strumentisti di questa terra.
Con notevole entusiasmo, i Braciglianesi consociati (circa 25) hanno espresso il forte desiderio di far nascere il nuovo complesso Bandistico Città di Bracigliano “F. D’Amato”.
Infatti dopo aver ottenuto il patrocinio dell’amministrazione comunale, abbiamo effettuato il primo concerto inaugurale di un complesso bandistico locale, nella chiesa madre di San Giovanni Battista il 16 ottobre 2010, alla presenza delle varie autorità locali.